Ingegneria dei pendii e palificazione: ribollente nel Lancashire |Ingegneria del suolo (GE)

2022-06-11 01:27:56 By : Mr. Rain tan

Un sito industriale a Nelson, nel Lancashire, ha richiesto la stabilizzazione dopo aver subito un significativo movimento del suolo.La fabbrica di un produttore internazionale di bevande nel Lancashire si trova in un luogo storicamente instabile.Questo era molto evidente nel parcheggio del personale su un terrapieno vicino al fiume Pendle Water.Qui si è verificato un significativo movimento del suolo su una lunghezza di circa 200 m.Ciò aveva reso il parcheggio insicuro e sollevato interrogativi sulla stabilità a lungo termine del sito nel suo insieme.Un'ulteriore complicazione è stata che una fogna della United Utilities del diametro di 900 mm passa sotto il sito a una profondità compresa tra 3 ma 4 m.Il cliente ha deciso che il confine del sito doveva essere stabilizzato in modo da poter ricostruire il parcheggio e salvaguardare la fabbrica prima di investire altro denaro in esso.Nel 2018, il cliente si è rivolto a Byland Engineering, cercando consulenza geotecnica specialistica e servizi di progettazione per i lavori di bonifica.L'appaltatore principale scelto per il progetto era Neil Taylor Contractors.Una parte del parcheggio del personale situato vicino al fiume ha subito delle crepeLa prima fase è stata un'indagine approfondita del suolo per identificare le condizioni del suolo e delle acque sotterranee e, in particolare, per stabilire le profondità alle quali si stava verificando il movimento del suolo.Byland ha progettato e specificato i lavori di indagine del sito e guidato il cliente attraverso la procedura di gara, e il contratto per l'esecuzione di questo lavoro è stato assegnato a Dunelm Geotechnical nell'inverno 2018.L'opera comprendeva 10 pozzi a percussione di cavi con carotaggio rotativo seguiti per l'intera lunghezza del pendio.Per identificare le zone di taglio, sono stati prelevati campioni continui di U100 lungo i primi 10 metri ed esaminati in laboratorio.La strumentazione da campo comprendeva inclinometri biassali e piezometri a corda vibrante.Una serie dettagliata di prove di laboratorio è stata intrapresa per identificare le proprietà geotecniche degli strati.Le condizioni del terreno comprendono un terreno granulare, utilizzato per formare l'area di parcheggio pianeggiante.Questo era sostenuto da 15 m di argille laminate glaciali notoriamente deboli, a loro volta sostenute da una roccia glaciale coesa più rigida e da un substrato roccioso inferiore a circa 30 m di profondità."Di particolare interesse sono state le condizioni delle acque sotterranee, che erano artesiane, sopra il livello del suolo di circa 5-6 metri, quando il substrato roccioso è stato penetrato", afferma James Binns, direttore di Byland Engineering."Ciò si è rivelato molto difficile per i lavori di indagine del terreno ed è stato un vincolo particolare per il progetto e i metodi di costruzione finali proposti".La combinazione di superfici di taglio delle reliquie, argille laminate a bassa resistenza e condizioni delle acque sotterranee artesiane ha presentato al progettista una combinazione unica di condizioni del terreno difficili.All'inizio del processo di progettazione, quando si sono verificate condizioni artesiane, Byland ha consigliato al cliente di rivolgersi a uno specialista di Preene Groundwater Consulting.Inoltre, il coinvolgimento precoce di un appaltatore geotecnico specializzato è stato fondamentale per identificare quali tecniche sarebbero state più adatte ai vincoli del sito.Dopo aver valutato i dati dell'indagine sul suolo, è stata intrapresa un'analisi a posteriori delle condizioni esistenti per verificare i parametri del suolo e delle acque sotterranee proposti sulla base del fatto che il sito era marginalmente stabile, il che significava che aveva un fattore di sicurezza di circa 1,0.Ciò ha consentito di analizzare una serie di modelli di stabilità dei pendii utilizzando Oasys Slope per valutare la geometria delle superfici critiche di rottura, collegata alle caratteristiche osservate in superficie e ai dati ricevuti dagli inclinometri.Inoltre, è stata eseguita un'analisi agli elementi finiti Plaxis 2D utilizzando una riduzione phi-c per fornire un'ulteriore verifica.Da queste analisi è risultato evidente che le superfici di rottura si verificavano principalmente all'interno degli strati di argilla lamellare."Dato che il terreno ha subito uno slittamento esistente, i lavori di riparazione necessari devono penetrare oltre questa superficie per evitare che si ripetano", afferma Binns.“La mitigazione dei movimenti del suolo in corso è stata fondamentale anche per quanto riguarda le fognature delle United Utilities.Pertanto, fin dall'inizio è stato scelto un muro incorporato che formasse una robusta struttura ingegneristica al confine del sito per consentire lavori di riparazione della fogna e la ricostruzione del parcheggio", afferma Binns."È stato anche identificato che un sistema di disidratazione permanente fornirebbe un beneficio significativo alla stabilità generale".La progettazione dettagliata è stata intrapresa da Byland utilizzando una serie di metodi diversi:Il muro a pali incassati era originariamente concepito come una struttura a pali trivellati contigui in cemento armato.Tuttavia, Binns spiega: “Nel corso del processo di progettazione questo è stato scontato a causa dei rischi di ubicazione dell'impianto sulla cresta di un pendio guasto, del costo per formare una piattaforma di lavoro sicura e della velocità del programma.“Invece, la palancola ha permesso di posizionare l'impianto lontano dalla cresta del pendio e i pali hanno potuto sporgere sopra il livello del suolo, per poi essere riempiti per consentire la costruzione di micropali a tensione passiva e livelli di formazione per la ricostruzione del parcheggio .”Lavorare su un terreno che ha fallito, ha richiesto una considerazione dettagliata della sua stabilità esistente e di come questa sia influenzata dalla sequenza di costruzione.Aggiunge: “I lavori dovevano essere intrapresi in una sequenza particolare che si traduceva in una sequenza di costruzione estesa.Ad esempio, il parcheggio non poteva essere terminato fino a quando non fosse stata rifatta la fogna, la fogna United Utilities non poteva essere rifatta fino a quando il terreno non fosse stato stabilizzato e quindi i lavori di stabilizzazione non avrebbero potuto iniziare fino a quando non fosse stato effettuato il drenaggio e efficace.A ciò si aggiungevano le autorizzazioni ambientali, che richiedevano test di pompaggio delle acque sotterranee e un ulteriore monitoraggio prima della disidratazione".È stato scelto un metodo di autoperforazione a causa della stanza di lavoro restrittiva, delle difficili condizioni del terreno e dell'elevato carico richiesto per ciascuna barraSheet Piling UK era l'appaltatore di palancole per i lavori, mentre Bachy Soletanche era l'appaltatore di cravatte autoperforanti.Le palancole con profilo a z ESZ26-700 di Emirates Steel, lunghe 16 m, sono state installate mediante tecniche di martello vibratorio e a percussione per soddisfare il livello di punta richiesto da 3 m a 4 m nello strato rigido del ghiacciaio fino.Per mitigare la deflessione in avanti del muro, soprattutto data la vicinanza della fogna sporca delle United Utilities, le palancole sono state legate utilizzando barre filettate cave autoperforanti Ischebeck Titan 52/29 Titan non zincate in un'applicazione di micropali in tensione."Le barre cave Ischebeck Titan sono state selezionate in base alle condizioni presenti, alla capacità della barra, alle dimensioni della testa di perforazione e all'orientamento unico della filettatura che consente di utilizzare la malta come efficace barriera alla corrosione, il che significa che le barre non hanno bisogno di essere zincate e non richiedeva alcun calcolo per una presunta tolleranza alla corrosione sacrificale", osserva Binns.Colin Thompson, manager di Ischebeck Titan per il Regno Unito e l'Irlanda per l'ingegneria del terreno, aggiunge: “La barra cava di Ischebeck Titans con un tipo di filettatura unico che controlla le larghezze delle fessure sotto carico, è disponibile in capacità variabili.La forma della filettatura, con la scanalatura estratta dalla corona al momento della produzione, conferisce alla barra le proprietà collaudate che assicurano che si raggiungano larghezze di fessurazione inferiori a 0,1 mm quando la barra assorbe il carico.“Avere questa forma del filo controlla la corrosione della barra, quindi il motivo per cui non è necessaria la zincatura.Ciò significa anche che il progettista può ancora seguire le linee guida BS e EN”I lavori di stabilizzazione sono stati completati alla fine del 2020, seguiti dalla ricostruzione della fogna delle United Utilities nel 2021. Il parcheggio è stato ricostruito a dicembre 2021.Vuoi saperne di più?Iscriviti alle newsletter di GE e seguici su Twitter e LinkedInTagged con: Byland Engineering Ischebeck Titan Piling stabilizzazione del pendioUn vasto programma di accumulo su un sito High Speed ​​2 di Londra è...Subhamoy Bhattacharya, presidente di geomeccanica dell'Università del Surrey, desidera promuovere l'ingegneria...Nuova sedia della Federazione degli specialisti di palificazione e leader della business unit Geotecnica ampliata ...La stazione Old Oak Common di HS2 sarà la più grande in...Accedi o Registra un nuovo account per partecipare alla discussione.Affari, Internazionale, Progetto, Industria, Settimanale